Mediateca di Educazione fisica

Vai ai contenuti

Menu principale:

MediaTECA di Educazione Fisica e Scienze Motorie - Strumenti per la didattica

Mediateca è la raccolta di prodotti multimediali CD-ROM e strumenti informatici per la didattica dell’Educazione Fisica e delle Scienze Motorie raccolti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nel corso del tempo, un tempo che oggi risulta essere “lungo e dilatato” se il termine di paragone può essere quello dell’incremento delle tecnologie, “necessario ed adeguato” se considerato in termini di sviluppo della disciplina rispetto all’evoluzione dell’ambiente-scuola.
L’auspicio è che l’obiettivo ricercato, ovvero la massima fruibilità del prodotto, trovi un riscontro di realtà per facilitare ogni possibile confronto tra esperienze didattiche qui documentate e quelle di altri colleghi.
I materiali pubblicati rappresentano le esperienze più significative raccolte nel territorio regionale, si riferiscono ormai ad un arco temporale molto ampio: dalle prime pubblicazioni - del 2001/02 alle “contemporanee”.
Risulta chiaro che, in questa ottica temporale, siano esse esperienze didattiche agite, oppure approfondimenti metodologici prodotti a seguito di
innovazioni normative, o, ancora, studi che riguardano problemi specifici, l’insieme assume un duplice valore: quello della strada percorsa dalla nostra disciplina e quello della memoria.
Nell’ottica del percorso si sottolinea l’aspetto di continuità, nell’ottica del “costruire memoria” si riconoscono uguaglianze e diversità: le due visioni, insieme, rappresentano la chiave per affrontare il futuro, ovvero riempiono di senso il concetto di innovazione.
L’idea, un po’ da sognatori che da sempre ci accompagna, del “lasciare traccia”, ovvero del “raccogliere” e del “documentare”, va in questa direzione: nulla deve essere abbandonato, il passato, seppur recente, è la nostra storia, il presente è il quotidiano, insieme sono il nostro “ponte” per il futuro.

Si ringraziano Istituzioni, Enti, sponsor, autori e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questa MediaTECA.

Contatti:
ISTRUZIONI PER L'USO
Nalla barra MENU sul lato sinistro sono riportatinell'ordine:  elenco dei titoli disponibili, anno e ufficio produttore.
Selezionando un titolo si apre un pannello di descrizione  e presentazione sintetica .
E' possibile quindi accedere ai diversi livelli di fruizione  del titolo in relazione alle caratteristiche del vostro computer.

                 1. Per produrre un proprio CD/DVD della pubblicazione potete scaricare: Ashampoo Burning Studio FREE in italiano dopo aver scaricato i Cd o DVD completi.
                 2.Per fruire di tutti i contenuti il vostro browser (Ms-Explorer, Google Chrome o Mozilla Firefox) deve avere installati i seguenti programmi Adobe  Acrobat Reader DC, Adobe Shockwave Player e Adobe Flash Player.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu