UNA CASSETTA PER GLI ATTREZZI
Utile strumento di lavoro per tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, è prodotto per i corsi di aggiornamento sviluppatisi negli anni 1997-2000, e tuttora in essere, in un Periodo caratterizzato da riforme che interessano l'intero sistema scolastico.
Sia sul piano istituzionale, sia sul piano professionale, tali cambiamenti sollecitano un approccio fortemente innovativo rispetto alle proposte di formazione in servizio nell'ambito motorio-sportivo: non si tratta solo di fare una periodica "manutenzione di competenze", ma di recuperare forse l'assenza di una formazione specifica iniziale degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria e di dare sistematicità e periodicità alla formazione in servizio nell'ambito delle competenze in educazione motoria e sportiva, proponendo e attuando forme di "applicazione assistita".
Occorre tener conto della pluralità delle figure docenti in tutta la "scuola di Base", dell'esigenza che sia consolidata l'unitarietà del progetto educativo e ri-evidenziata la potenzialità degli "apprendimenti motori" rispetto agli apprendimenti cognitivi.
Occorre orientare i contenuti verso percorsi di conquista-padronanza di condotte motorie, rapporti di reciprocità e di interdipendenza tra apprendimenti motori e apprendimenti cognitivi, conoscenze e competenze metodologiche, anche secondo linee di continuità, preferendo il "taglio" di carattere didattico-metodologico”.
È una produzione del MPI, Ufficio Scolastico Provinciale Bologna e Ufficio Educazione Fisica di Bologna
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
 
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional