Questa pubblicazione lavoro rappresenta gli esiti di un’esperienza di sperimentazione e ricerca realizzata da un gruppo di docenti di Educazione Fisica, a seguito dei corsi di aggiornamento 2005/2007 disagio > educazione fisica > agio.
Si pone come creativo strumento di lavoro finalizzato ad incontrare e riconoscere il disagio giovanile in ambito scolastico.
Attraverso la formula del laboratorio, seguendo i percorsi dell’espressione e dell’improvvisazione corporea con la tecnica del “contact”, si intende fornire agli Insegnanti di Educazione Fisica nuove conoscenze e contenuti metodologico-didattici orientati alla corporeità, alla comunicazione e alla relazione.
Il CD-ROM è articolato in due sezioni: nella Sezione Video vengono riportati vari filmati, in cui gli “attori” sono gli stessi insegnanti, che affrontano tematiche quali: lo sviluppo della cooperazione e della fiducia attraverso l’Acrogym, l’uso della voce, l’aggressività e l’emotività di gruppo, il rischio e l’improvvisazione corporea.
Nella Sezione Esperienza didattica si riassumono i lavori, le considerazioni e le riflessioni dei docenti, che hanno successivamente realizzato vari percorsi, sempre legati al disagio giovanile, con le rispettive scolaresche. L’intera opera vuole essere considerata come utile contributo al mondo della “nuova scuola”; non ha la pretesa di codificare nulla, ma ha la speranza di porsi come una risorsa e un’opportunità di incontro tra i diversi saperi.
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
  <
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional