Educazione Sportiva e Competenze
Ha come obiettivo generale realizzare uno strumento multimediale per la formazione sulle competenze (degli insegnanti, degli studenti, di tutti gli operatori dello sport) e sulla didattica nell´ambito dell´attività scolastica.
Strumento che costituisca supporto ai docenti e ai tecnici per individuare correttamente gli ambiti di intervento formativo e didattico in educazione fisica⁄scienze motorie e nelle attività sportive scolastiche, nell´intento di indirizzare insegnanti e tecnici sportivi verso la convergenza e la sinergia delle azioni rivolte ai giovani nello sport.
Il progetto si è sviluppato in periodo di profondi cambiamenti del mondo della scuola [2002]. Tali trasformazioni riguardano per ora la scuola elementare e la secondaria di 1º grado, condizionando gli esiti del lavoro, ed evidenziando forse i differenti percorsi formativi e le differenti esperienze dei componenti del gruppo.
Il CD-ROM è rivolto a tutti gli "educatori" che si occupano di movimento e di sport (scuola ed extrascuola), auspicando che possano condividere e assumersi la "responsabilità educativa" nei confronti di studenti⁄atleti⁄amatori: l´educazione sportiva, infatti, deve costituire terreno di "convergenza educativa" per tutte le agenzie (educative: scuola, associazione sportiva, parrocchia, famiglia), nel rispetto dei rispettivi ambiti di azione.
Il CD-ROM non deve essere quindi letto come "vademecum", bensì come panoramica di proposte, anche in continuità fra alcuni ordini scolastici, e di esempi di possibili percorsi che i docenti, le scuole della riforma e tutti gli operatori sportivi potranno ulteriormente approfondire e sviluppare.
È una produzione del MPI, Ufficio Scolastico Regionale per l´Emilia Romagna
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
 
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional