Un mondo di giochi
Il CD-ROM è dedicato ai bambini del mondo attraverso il racconto dei giochi tradizionali di ciascun paese.
Cliccando sul nome di uno stato o di un continente si inizia un viaggio che ha come denominatore comune il gioco: si possono conoscere attività nuove, si ha la possibilità di paragonare giochi praticati nelle varie parti del mondo, imparare nuovi modi di giocare, trovare uguaglianze e differenze …meravigliarsi che anche in… si giochi a….!
La ricerca pone il gioco come elemento di coesione, terreno comune a tutti i popoli, perno attorno al quale l´insegnante può lavorare per favorire la crescita e la conoscenza tra gli alunni.
Giocare è uno dei diritti primari dei bambini, l´attività che li lega a stretto filo, anche se gli stessi vivono, o hanno vissuto, in paesi geograficamente molto lontani.
Tale diritto, esplicitato nel nuovo testo della Convenzione Internazionale dei Diritti dell´Infanzia, siglata dall´O.N.U. nel 1989 (alla quale si accede cliccando sull´icona Carta dei Diritti), deve essere garantito e preservato, soprattutto da chi si occupa di educazione.
L´obiettivo della ricerca è volto a favorire la conoscenza dell´altro, la relazione interpersonale, l´accoglienza, il confronto fra analogie e diversità, il rispetto, la valorizzazione delle culture in vista del rafforzamento dell´identità e l´integrazione attraverso il recupero delle tradizioni e della cultura che appartiene a ciascuno.
È una produzione del C.P. CONI e dell´Ufficio Scolastico Provinciale Modena
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
 
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional