Mo.T.O. - Moduli Trasversali Orientati
Il CD-ROM, frutto di una ricerca che trae spunto dall’innovazione che il sistema scolastico ha affrontato a partire dal 1999, ha l’obiettivo di individuare un percorso formativo organico per l’educazione motoria, fisica e sportiva in linea con i tempi, per un modo di fare scuola che ragioni nella prospettiva di “vedersi” e di “ritrovarsi” all’interno di un sistema integrato.
L’orientamento di tale studio si è rivolto alle tematiche della continuità formativa, della motricità dalla Scuola dell’Infanzia alla Suola Superiore, della continuità tra le aree disciplinari, del ruolo della professione docente, della relazione e del sostegno all’alunno in disagio.
Sono stati individuati quattro ambiti significativi, strettamente connessi, in funzione di tale orientamento:corporeità, comunicazione e relazione, abilità e prodotti, valutazione.
Visitando le varie aree si evince come l’intento degli autori sia stato quello di offrire al “navigatore” un solido impianto teorico di riferimento non disgiunto da esperienze e prodotti che danno un’interessante chiave di lettura ed un senso di concretezza alla ricerca che risulta essere, non una specie di enciclopedia, ma un insieme interconnesso di piste da visitare che offrono spunti di lavoro, confronto e approfondimento culturale e metodologico della disciplina.
È una produzione del MPI, Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Ufficio Scolastico Provinciale Firenze
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
 
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional