L’orientamento sportivo e l’approccio alla pratica sportiva
nella scuola primaria
Questo contributo, partendo da una riflessione sui valori che una corretta cultura sportiva deve coltivare per essere costruita ed interiorizzata nel tempo, si pone l’obiettivo di orientare le scelte di chi si occupa di educare al movimento i bambini dai 5 ai 12 anni verso il recupero della motivazione di questi ultimi al gusto ed al piacere del gioco per approdare solo successivamente alle attività di carattere multisportivo.
Il testo propone una breve cronistoria del gioco-sport e delle caratteristiche metodologico-didattiche che una proposta deve assumere per essere considerata tale.
Si ringraziano l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, il Comitato Regionale C.O.N.I. Emilia-Romagna, la Scuola Regionale dello Sport.
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
Icona e Link al ritolo desiderato
 
       
       
 
0 Mappa del sito
   
     
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional