Portiamo il corpo a Scuola

Portiamo il corpo a Scuola nasce dal desiderio di condividere i tanti “ragionamenti” a proposito delle Scienze Motorie – Corpo Movimento Sport, nelle Indicazioni Nazionali - nella Scuola Primaria sia dal punto di vista normativo che attuativo, al fine di creare circolazione di idee ed esperienze e promuovere confronti tra gli addetti ai lavori. Si compone di 5 sezioni: ciascuna di esse affronta un aspetto relativo al movimento.
Quaderno: è il frutto “complessivo” seppur ridotto alle sole 70 pagine ca. della ricerca in campo motorio, pubblicato da U.S.R. e ANSAS (ex-IRRE) Emilia Romagna.
Normativa e approfondimenti: sono pubblicate le norme che regolamentano le Scienze Motorie e Sportive con relativi approfondimenti riguardanti i nuclei fondanti della disciplina, il concetto di competenza nella visione europea e la certificazione della stessa, gli indicatori possibili, le strategie di misurazione/valutazione e 2 esempi di verifica al termine della scuola primaria.
Per la scuola e per lo sport: sono proposti una serie di strumenti utili agli insegnanti e a tutti coloro che, a qualsiasi titolo (Società Sportive, Enti di promozione ecc..), intendono operare nelle scuole. Si tratta di linee guida, schede per la presentazione dei singoli progetti, schede di monitoraggio.
Progetti ed esperienze: sono raccolte esperienze significative svolte in ambito regionale che hanno la peculiarità di proporsi alla conoscenza con un approccio di tipo reticolare.
Cosa cerco e dove : offre una serie di indicazioni bibliografiche commentate.

 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
Aspetto del sito
 
       
       
 
0 Mappa del sito
   
     
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional