titolo: Strumenti per la gestione della sicurezza degli impianti sportivi scolastici edizione 2008
Rappresenta una mappatura di strumenti utili per gestire in sicurezza le attività sportive scolastiche e gli impianti sportivi. L’obiettivo è “creare una base, un supporto, per permettere agli insegnanti di programmare azioni funzionali a rendere più proficuo e più tranquillo … ‘sicuro’ … il lavoro quotidiano, attraverso lo studio ragionato degli aspetti relativi alla sicurezza” (degli alunni, degli insegnanti, degli ambienti). È articolato in varie sezioni: organizzazione del lavoro, pianificazione, strutture sportive e rapporti con l’ente locale. Organizzazione del lavoro: è dedicata all’esplorazione degli aspetti legati alla temporalità, alle funzioni, ai compiti deputati all’insegnante, alla responsabilità civile e penale, alle attrezzature e relative certificazioni, alle collaborazioni esterne.
Pianificazione e controllo: focalizza l’importanza di temi quali il “Regolamento di Istituto”, il regolamento specifico per l’Educazione Fisica, le informazioni generali e il comportamento degli alunni da, per e in palestra, i compiti dell’insegnante, gli obblighi di vigilanza e le responsabilità.
Strutture sportive: si richiamano e commentano normative che regolano l’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva in termini di livelli minimi da rispettare per nuove costruzioni o ristrutturazioni.
Rapporti con l’Ente Locale: si sottolinea l’importanza della sinergia tra Scuola ed Enti in vista del miglioramento dell’offerta formativa e vengono trattati gli argomenti relativi alle convenzioni e alle valutazioni dei rischi.
In tutte le sezioni dell’opera gli argomenti vengono “visitati” sia dal punto di vista normativo che gestionale. Si tratta di una sorta di “cantiere di lavori in corso”: risulta chiaro che l’argomento in questione non può essere, oggi più che mai, considerato “concluso” una volta per tutte.
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
  <
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional