titolo: Cassetta per gli attrezzi 2008
Si tratta della seconda edizione del titolo, aggiornamento della prima del 2002. Evidente è l’ intenzione degli autori: promuovere un piano di formazione – aggiornamento permanente al fine di supportare gli insegnanti sia potenziando gli ambiti di intervento precedentemente visitati che ampliando il campo di ricerca in modo da fornire sempre più strumenti utili al lavoro con i ragazzi. Per questo il titolo dell’opera si può definire indicativo, così come la cassetta per gli attrezzi di un professionista si amplia sempre di nuovi strumenti, l’aggiornamento degli insegnanti si costruisce, si consolida partendo da una base esistente e si accresce grazie all’esplorazione di nuove aree. I nuovi temi affrontati riguardano la prevenzione rispetto all’uso di sostanze, il rapporto tra sport e alimentazione, l’assunzione di corretti comportamenti posturali, gli interventi di primo soccorso, le situazioni di disagio e il problema della dispersione scolastica. Il CD-ROM si struttura attorno a 4 aree:
Corsi di aggiornamento (documentazioni dei corsi di aggiornamento delle reti di Bologna).
Sperimentazioni (consulenza di educazione motoria nella Scuola Primaria, Progetto “Salti nell’atletica” e “Sviluppo del progetto Sport leale”).
Progetti con partners (Sani stili di vita e Progetto SAMBA).
Baule delle risorse (schede “interventi di primo soccorso”, “giochi e danze popolari” adatte ai bambini della Scuola Primaria).
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
  <
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional