UNA CASSETTA PER GLI ATTREZZI 2012

La “Cassetta per gli attrezzi 2012” documenta l’attività di aggiornamento, organizzata dall’Ufficio Scolastico di Bologna e dal Comitato Provinciale CONI – per effetto del protocollo sottoscritto tra USR-ER e CRER CONI, Scuolla dello Sport, per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria svoltasi a Bologna nell’as 2011-2012.
Per la Scuola dell’Infanzia, la proposta riferita al campo di esperienza “Il corpo e il movimento” ha focalizzato l’attenzione sulle emozioni e sulla necessità di sviluppare la capacità di conoscerle, riconoscerle, controllarle e comunicarle agli altri attraverso un percorso che, partendo dallo sfondo integratore, inteso come “contenitore rassicurante”, offra gli strumenti non solo per conoscere, ma per classificare e filtrare le emozioni stesse.
Per la Scuola Primaria, all’interno del grande contenitore che è il GIOCO, sono state affrontate le tematiche specifiche dell’ambito disciplinare “Corpo Movimento Sport” in ordine allo sviluppo degli schemi motori di base con un’attenzione particolare rivolta all’educazione al ritmo di esecuzione e successione del movimento attraverso l’utilizzo sia di piccoli attrezzi, codificati e non (esempio: palle, palline, palloni, …), sia di esperienze di danze tradizionali.
La lettura dei testi è supportata da filmati, espressione delle esperienze pratiche che si sono svolte sul territorio.
Ancora una volta, dopo le pubblicazioni del 2002 e del 2008, la ”Cassetta per gli attrezzi 2012” vuole porsi come strumento in progress di comunicazione, divulgazione e stimolazione di attenzioni, ragionamenti, buone pratiche.
 
         
 
Clicca sull'immagine a fianco per accedere alla pubblicazione.
Prima verranno richiesti alcuni dati a fine statistico e non nominale, mentre ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
0
0
 
       
  <
0 Mappa del sito
   
         
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 dpi - Tutti i diritti sono riservati dagli aventi diritto Valid XHTML 1.0 Transitional