LABORATORIO DI MOVIMENTO ESPRESSIVO E APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La pubblicazione seguente raccoglie i laboratori di movimento espressivo e di apprendimento cooperativo sviluppati nei corsi di aggiornamento dell’U.S.P. di Bologna negli anni scolastici 2008/09 e 2009/10.
Tali percorsi intendono proporre ai docenti un approccio didattico che permetta loro di migliorare le competenze professionali utili a gestire e orientare positivamente le problematiche comunicative e relazionali degli allievi.
Infatti, l’attività laboratoriale centrata sull’espressività permette ai ragazzi di inventare, esprimere, comunicare, lavorare in gruppo: ha come fulcro di azione l’agire e sappiamo bene come l’esperienza vissuta contribuisca alla costruzione dell’identità personale e della consapevolezza corporea e motoria di ciascuno.
Questa prospettiva didattica richiede all’insegnante di educazione fisica particolari modalità di gestione e conduzione dei gruppi, diversa attenzione alle motivazioni di chi apprende e specifici strumenti e materiali operativi.
Di qui il percorso di approfondimento sul setting cooperativo che metta a fuoco le strategie didattiche idoneea stimolare la relazione costruttiva all'interno della situazione educativa.
E’ necessario un approccio didattico che sfoci in un reale percorso di “apprendimento-insegnamento” perché le abilità delle persone possano crescere in un sistema cooperativo, basato sulla relazione e sulla collaborazione. Tale sistema pone il singolo all’interno di un contesto interdipendente in cui ciascuno elargisce e riceve in una situazione virtuosa di scambio-arricchimento non casuale, ma continua e consapevole. |