MediaTECA di Educazione Fisica e Scienze Motorie - Strumenti per la didattica
Mediateca è la raccolta di prodotti multimediali CD-ROM e strumenti informatici per la didattica dell’Educazione Fisica e delle Scienze Motorie raccolti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nel corso del tempo, un tempo che oggi risulta essere “lungo e dilatato” se il termine di paragone può essere quello dell’incremento delle tecnologie, “necessario ed adeguato” se considerato in termini di sviluppo della disciplina rispetto all’evoluzione dell’ambiente-scuola.
L’auspicio è che l’obiettivo ricercato, ovvero la massima fruibilità del prodotto, trovi un riscontro di realtà per facilitare ogni possibile confronto tra esperienze didattiche qui documentate e quelle di altri colleghi.
I materiali pubblicati rappresentano le esperienze più significative raccolte nel territorio regionale, si riferiscono ormai ad un arco temporale molto ampio: dalle prime pubblicazioni - del 2001/02 alle “contemporanee”.
Risulta chiaro che, in questa ottica temporale, siano esse esperienze didattiche agite, oppure approfondimenti metodologici prodotti a seguito di innovazioni normative, o, ancora, studi che riguardano problemi specifici, l’insieme assume un duplice valore: quello della strada percorsa dalla nostra disciplina e quello della memoria.
Nell’ottica del percorso si sottolinea l’aspetto di continuità, nell’ottica del “costruire memoria” si riconoscono uguaglianze e diversità: le due visioni, insieme, rappresentano la chiave per affrontare il futuro, ovvero riempiono di senso il concetto di innovazione.
L’idea, un po’ da sognatori che da sempre ci accompagna, del “lasciare traccia”, ovvero del “raccogliere” e del “documentare”, va in questa direzione: nulla deve essere abbandonato, il passato, seppur recente, è la nostra storia, il presente è il quotidiano, insieme sono il nostro “ponte” per il futuro.
Si ringraziano Istituzioni, Enti, sponsor, autori e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questa MediaTECA.
Contatti: