Me.Di.A. - Metodologia Didattica Applicata - USP-BO - Mediateca di Educazione fisica

Vai ai contenuti

Menu principale:

MeDiA – Metodologia Didattica Applicata

Riflessioni e proposte degli insegnanti di educazione fisica di Bologna: Ma tu come fai?
Nel 2000 abbiamo voluto – attraverso questa pubblicazione – aggiornarci in relazione ai mille cambiamenti che, dall´anno scolastico 1995/96 ad oggi [2000, ndr], hanno interessato il mondo della Scuola, cambiamenti che peraltro ancora non sono compiuti.
Obiettivo delle riflessioni è quello di prepararci ad affrontare con sicurezza e serenità queste rivoluzioni, che cambieranno sì l´ambiente scuola, ma che non dovranno fuorviarci dall´essenza del nostro lavoro:
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell´avere nuovi occhi (…)" e poter quindi "…riposizionare l´Educazione motoria, fisica e sportiva, corredandola con caratteristiche che ci permettano di rapportarci con le diverse tematiche che si affrontano in "EDUCAZIONE".
Questo libro elettronico, quindi, è una vera rielaborazione dei lavori di questi cinque anni di Corsi di aggiornamento.
Risulta evidente che questo non è un libro che serve per imparare le cose (è una serie di riflessioni degli insegnanti di Bologna sui temi affrontati), bensì è un libro che pone a confronto le esperienze dei singoli, confidando – per la sua applicazione – nella conoscenza dei contesti di riferimento in cui si collocano i concetti esposti.
Vi si troveranno concetti espressi in termini talvolta poco "ortodossi", talvolta quasi "provocatori".
Siamo consapevoli che non tutto sarà completamente condiviso. Tutto ciÒ È l´esatto significato di questo lavoro e dello studio: il confronto.
È una produzione del MPI, Ufficio Scolastico Regionale per l´Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Provinciale Bologna e Ufficio Educazione Fisica di Bologna.
Clicca sull'immagine a fianco per scaricare la pubblicazione.
Si tratta di un file tipo "immagine .ISO" che và scaricato su computer o su chiavetta USB, e può essere fruito:
A) masterizzandolo su CD-ROM
B) visualizzandolo con un software di emulazione (Daemon Tools Lite).
Ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu