Progetto Doping: informazione, studio, valutazione - Mediateca di Educazione fisica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenire il doping tra gli studenti

Il CD-ROM, rivolto agli insegnanti, è frutto di una ricerca ad ampio raggio svoltasi nell’anno 2000 con l’obiettivo di analizzare il vasto problema dell’assunzione di sostanze dopanti tra gli studenti e di fornire indicazioni utili ai fini della prevenzione del fenomeno.
Si compone di quattro aree di studio della problematica.
Nella prima area (pacchetti didattici) vengono presentati contributi che analizzano il problema del doping dal punto di vista dell’entità del fenomeno e delle cause della sua diffusione, gli aspetti psicologici legati alla prevenzione e quelli medico – biologici. Vengono, inoltre, presentati modelli organizzativi per l’attività motoria e sportiva giovanile con esempi di progettualità attuati in varie provincie del territorio nazionale, oltre ad una proposta mirata per ogni ordine di scuola.
Vengono, inoltre, presentati due video inerenti l’argomento e questionari rivolti ai docenti e agli studenti.
I contributi della seconda area riguardano, invece, la classificazione dei farmaci e dei metodi doping (le sostanze proibite, le pratiche vietate, la classificazione delle sostanze proibite in certe circostanze); la terza area riporta le normative antidoping sia nazionali che internazionali.
La sezione sussidi didattici fornisce materiale agli insegnanti per lezioni frontali con gli studenti, dibattiti e convegni con le famiglie.
È una produzione del MPI, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Provinciale Bologna e Ufficio Educazione Fisica di Bologna.
Clicca sull'immagine a fianco per scaricare la pubblicazione.
Si tratta di un file tipo "immagine .ISO" che và scaricato su computer o su chiavetta USB, e può essere fruito:
A) masterizzandolo su CD-ROM
B) visualizzandolo con un software di emulazione (Daemon Tools Lite).
Ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu