Ricerca in materia di competenze e orientamento - Mediateca di Educazione fisica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricerca in materia di competenze e orientamento

Il CD-ROM, rivolto agli insegnanti degli Istituti Superiori, presenta il risultato del confronto culturale avvenuto, tra gruppi di docenti che hanno ragionato, sia a livello di singole realtà scolastiche che a livello nazionale, sull’individuazione e sulla definizione del concetto di “Competenza” nel quadro dell’Educazione Fisica.
L’obiettivo della ricerca è quello di inquadrare la disciplina, in termini di conoscenze, competenze e capacità, in un sistema organico e definito costituito da obiettivi, contenuti, percorsi metodologici e verifiche, al fine di definirne il valore orientativo.
Gli autori dopo aver individuato, in prima analisi, tre tipi fondamentali di competenza (di base, specifico-professionale e trasversale), sono passati allo studio degli obiettivi disciplinari dell’Educazione Fisica declinando le competenze di tipo trasversale (diagnosticare, relazionarsi, affrontare) nello specifico disciplinare.
Al termine dell’approfondimento teorico, vengono proposti esempi di programmazione modulare per lo sviluppo e l’acquisizione delle competenze realizzati nell’a.s. 2000/01 negli Istituti Superiori “F.Datini” di Prato e “D.Z.Jodi” di Reggio Emilia.
Si tratta di progettazioni ad ampio respiro, che mirano a far acquisire agli alunni, nell’arco del quinquennio, l’acquisizione di competenze orientanti per la vita e che vedono come soggetti attivi la Scuola, gli Enti di promozione sportiva e le Associazioni di volontariato.
È una produzione del MPI, Ufficio Scolastico Provinciale Reggio Emilia, IPSSSCT "D.Z.Jodi".
Clicca sull'immagine a fianco per scaricare la pubblicazione.
Si tratta di un file tipo "immagine .ISO" che và scaricato su computer o su chiavetta USB, e può essere fruito:
A) masterizzandolo su CD-ROM
B) visualizzandolo con un software di emulazione (Daemon Tools Lite).
Ogni commento e suggerimento sul nostro lavoro sarà di sprone e consiglio per ulteriori prossimi lavori.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu