Dalla scuola alla società sportiva:
strumenti didattici
La guida presenta indicazioni didattiche e proposte operative ragionate riferite alla Scuola Primaria, che il C.O.N.I. di Ferrara ha organizzato alla luce dell’esperienza da anni in essere sul territorio e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
L’obiettivo è quello di fornire ad insegnanti, esperti e tecnici delle Società Sportive un valido strumento operativo: le proposte sono strutturate in schede di lavoro riferite alle varie fasce d’età ( 5-6 / 7-8 / 9-11 anni).
In premessa a ciascun gruppo di schede una tavola riassume gli obiettivi generali del processo formativo e gli Obiettivi di Apprendimento suddivisi in ambiti.
Nella parte conclusiva sono state inserite delle schede di autovalutazione per gli alunni e delle prove di valutazione motoria (tratte dalla pubblicazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Capacità Motorie - C.O.N.I.)
Il contributo, realizzato dal C.O.N.I. di Modena, presenta una serie di proposte didattiche riferite alla Scuola Primaria.
Rappresenta un utile strumento di lavoro per insegnanti e per tutti coloro che si occupano di educare attraverso il movimento anche al di fuori dell’ambito scolastico affinchè gli obiettivi perseguiti nei vari ambiti siano coerenti fra loro.
Si ringraziano l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, il Comitato Regionale C.O.N.I. Emilia-Romagna, la Scuola Regionale dello Sport, i Comitati Provinciali C.O.N.I. di Ferrara e di Modena.