Alimentazione e comunicazione
Il CD-ROM, partendo da un sondaggio rivolto agli studenti delle classi II e IV degli Istituti d’Istruzione Secondaria di II grado della Provincia di Ferrara, presenta uno studio delle abitudini alimentari dei giovani, in relazione ai condizionamenti indotti dalla pubblicità, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza di assumere sane abitudini alimentari come stile di vita.
È quindi rivolto agli studenti e si compone di due sezioni:
• l’area “Alimentazione” riporta i risultati del sondaggio da cui prende spunto la ricerca in ordine agli stretti rapporti tra cibo – salute – psiche, spiega come calcolare l’indice di massa corporea (IMC) e il rapporto peso statura (per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni), presenta un “viaggio gastronomico” tra coltivazioni caratteristiche e piatti tipici ferraresi e descrive i principi base dell’alimentazione (linee guida, piramide alimentare, menu intelligente ecc…);
• l’area “Interazione” propone quiz e giochi relativi agli argomenti trattati precedentemente.
Dalla ricerca sono scaturiti, inoltre, un opuscolo informativo rivolto agli insegnanti e l’attivazione di un sito internet per la diffusione dei risultati del sondaggio e dei contenuti relativi a “Alimentazione e Comunicazione”.
È una produzione dell'Ufficio Scolastico Provinciale Ferara, IPS L.Einaudi.